Carlo Riggi

"Sussurri..." Carlo Riggi
Sono nato nel 1963, vivo in Sicilia. Il mio genere d'elezione è il reportage, che normalmente realizzo con pellicole di media sensibilità in bianco e nero. Col b/n racconto i movimenti, i fatti, le geometrie.
Da qualche tempo ho riscoperto il colore, la sua capacità di evocare impalpabili emozioni il nulla, l'assenza, la stasi. Col colore mi sembra di poter realizzare un'esplorazione più profonda, interiore. Lo stile è sempre quello del reportage, ma i risultati sono trame più evanescenti, atmosfere rarefatte e allusive. Queste foto, più che viste, penso che vadano ascoltate...

 

Marcello Volpi

"Nel Mistero della Soglia" Marcello Volpi
nato nel 1966 vivo e lavoro a Città di Castello, provincia di Perugia.
"Nel Mistero della Soglia" è parte di una più vasta ricerca fotografica che sto conducendo da tempo, basata su testi del poeta portoghese Fernando Pessoa.
"Qui la lettura dell'assenza è rafforzata proprio dalla presenza di luoghi dell'anima: sono immagini oniriche che feriscono, che appartengono ad un malessere febbrile, in un'astrazione fittizia che aderisce poi, in definitiva, ad un'intima ed istintiva sensazione di vuoto esistenziale. La presenza umana è ombra, riflesso, puro pensiero. Più forte della fisicità, la paura e forse il desiderio di non esserci." (Gianna Piano)

Torna a PresenzAssenza             Torna alla pagina principale